BLOG

Street food a Palermo -5 piatti tipici da assaggiare assolutamente!

Visitare Palermo non significa solamente fare un tour per le sue bellezze artistiche e monumentali o prendere il sole sdraiati nelle sue bellissime spiagge, ma anche e soprattutto assaporare il suo inconfondibile cibo da strada.

Piatti tradizionali, frutto di ricette tramandate di generazione in generazione, sapranno conquistarvi al primo assaggio e non potrete più farne a meno!

Anche se la lista è deliziosamente lunga, in questo articolo vi consigliamo 5 piatti tipici della cucina palermitana, da provare assolutamente tra una visita e l’altra per la città.

La tradizione dello street food a Palermo

A Palermo si respira aria di fritto in ogni angolo della città, dalle vie eleganti del centro storico alle piazze animate della periferia. Il profumo inconfondibile arriva dalle friggitorie – fisse o ambulanti – che caratterizzano la città e il cibo da strada. A qualsiasi ora del giorno ci si può recare in una friggitoria e, sedendosi ai tavolini di plastica o appoggiandosi ad un muro, degustare le prelibatezze che offre la tradizione. 

Per chi preferisce immergersi in un mondo di cibo, profumi e rumori per godersi del cibo da strada, è consigliabile recarsi a uno dei due mercati storici di Palermo: Ballarò e la Vucciria

In questi mercati si trovano moltissimi piatti da strada palermitani, come il polpo grigliato della Vucciria o le stigghiole di Ballarò.

I 5 piatti tipici di Palermo da non perdere!

Panelle

Fra i pochi piatti tipici dello street food palermitano a essere addirittura vegano! Queste frittelle di farina di ceci sono gustosissime e una tira l’altra, soprattutto se condite con delle gocce di succo di limone. Si trovano spesso all’interno di un panino ricoperto di semi di sesamo, assieme alle crocchè, altrettanto famose, realizzate con patate schiacciate.

Arancina

Ovviamente di genere femminile, questa prelibatezza fritta palermitana è una delle pietanze più famose della città. Si tratta di palle (o coni) di riso, farcite con piselli, ragù, prosciutto o formaggio e poi fritte, dopo essere state impanate. Una vera goduria!

Pane cà meusa

Un panino tipico dello street food di Palermo che richiede un palato abituato a mangiare le frattaglie, ma poi regala dei gusti squisiti ed intensi, bilanciati e freschi grazie all’aggiunta del limone. Una pagnotta morbida, spolverata da semi di sesamo, viene riempita di milza e polmone di vitello precedentemente bolliti e poi soffritti nella sugna. Quando viene aggiunto del caciocavallo e della ricotta, il panino si chiama pane cà meusa maritatu, ovvero “sposato”, con gli altri ingredienti.

Stigghiole

Anche questa prelibatezza da strada palermitana richiede un palato abituato alle frattaglie, oppure tanta curiosità e voglia di sperimentare! Gli ingredienti base sono due: cipollotti bianchi e budella (quasi sempre di agnello), che vengono lavate in una salamoia e avvolte attorno al cipollotto per poi essere cotte sulla brace. Un gusto intenso ma davvero irresistibile!

Sfincione

Detto anche sfinciuni o spinciuni, è uno dei simboli della cultura dello street food di Palermo, con origini antiche. La parola deriva da “spugna”, e infatti il pane-pizza assume un ruolo simile ad una spugna, assorbendo la salsa di pomodoro, cipolla, acciughe, origano e caciocavallo che gli viene distribuita sopra.

Per vivere a pieno la città di Palermo, non vi resta quindi che seguire questi consigli di gusto e immergervi nei sapori e nei profumi inebrianti di questa splendida città.

Per raggiungerla facilmente e in totale comfort dall’Aeroporto Falcone e Borsellino, vi basta prendere uno dei nostri pullman, scegliendo la fermata più adatta a voi tra le varie disponibili in diversi punti strategici della città.

Buon appetito da Prestìa e Commandè!

BONUS TRASPORTI E RICHIESTA FATTURA

Visualizzazioni 585 Si avvisa l’utenza che è possibile riscattare il BONUS TRASPORTI di €.60 per l’acquisto di un abbonamento mensile solo presso le nostre biglietterie della stazione centrale

Registrati alle piattaforme online, acquista il tuo biglietto e scegli di modificarlo per ogni tua esigenza. Prestia e Comandè ti aspetta a bordo!

 
Torna in alto